Ultima modifica: 12 febbraio 2018
Istituto Comprensivo G.Reina > Materiali > Progetto di Lingua Francese ““Noël en classe et… dans le monde”

Progetto di Lingua Francese ““Noël en classe et… dans le monde”

Mesi impegnativi dicembre e gennaio per tutte le classi della scuola secondaria di I grado dei tre paesi e, si potrebbe dire, all’insegna “dell’intercultura” in merito a feste e tradizioni natalizie dei paesi di appartenenza, in parallelo a tradizioni e feste della cultura francese. Questo lo sfondo integratore del sopra detto Progetto portato avanti dalla prof.ssa Catalanotto A.G. che ha dedicato il 20 % della quota locale allo studio del territorio per ampliare, appunto in concomitanza, la conoscenza delle tradizioni francofone.

Tutte le produzioni personali degli alunni, in allegato e facilmente visionabili aprendo i collegamenti dei titoli,sono state precedute da ricerche di gruppo e studio sull’origine delle feste natalizie in Italia, Francia, in Sicilia e nei paesi di appartenenza. La classe II di Contessa, ad esempio, si è dedicata allo studio pure delle tradizioni della cultura arbrëshë , oltre che di san Nicolò, santa Lucia e della festa del 6 gennaio a Contessa Entellina.

Tanti i materiali sottostanti delle classi terze e II^A di Chiusa S., sia di ricerca sulle tradizioni natalizie a Chiusa , sia composizioni di brevi testi poetici sul Natale.

Anche le tre classi di Giuliana, infine, si sono dedicate alla ricerca, studio e produzione di materiali di cui sottooltre che, a fine percorso giorno 11 gennaio hanno preparato le tradizionali “galettedesrois”, seguendo la ricetta tipica e grazie alla collaborazione di una mamma. Insieme alla prof.ssa Catalanotto ideatrice del Progetto, del prof. Martorana dello stesso plesso e delle operatrici della mensa che hanno collaborato,durante la pausa pranzo il lavoro si è potuto concludere con la degustazione di un piatto tipico e in un momento di armonia e condivisione collettiva: studio, preparazione e merenda finale “per imparare”!

IL NATALE IN FRANCIA 2 media Cristian e Pietro.     Ecco Babbo Natal !

~$ fête des Rois    Tradizioni natalizie a Giuliana e in Sicilia   Poesia di Natale   Natale in Italia    Natale in Francia    La galette des rois    La fête des Rois