Ultima modifica: 8 febbraio 2018
Istituto Comprensivo G.Reina > Notizie > Safer Internet Day e Giornata contro il Cyberbullismo a Giuliana

Safer Internet Day e Giornata contro il Cyberbullismo a Giuliana

Si sono tenute, nella mattinata di mercoledì 7 febbraio scorso, contestualmente alle altre scuole del territorio italiano, le attività promosse dal MIUR per favorire nelle nuove generazioni l’uso consapevole e corretto di Internet e dei social in generale, nonché per dare il proprio contributo alla giornata nazionale contro il “Cyberbullismo”. Gli alunni delle classi in uscita del relativo plesso, pertanto quinta della primaria e  terza della secondaria, riuniti in seduta comune, hanno avuto la possibilità di conoscere e discutere di taluni rischi legati ad un uso scorretto dei social e, grazie all’intervento della F.S. prof.ssa Campisi A., di riflettere sulle diverse forme di “Cyberbullismo” di cui ultimamente tanto si sente parlare dai media.

Il ragazzi, abbastanza interessati all’argomento, hanno poi visionato alla LIM le proposte video provenienti dal sito del MIUR “Generazioni connesse” ,guidati dalla F.S. ins. Liborio Provenzano cercando di dare soluzioni ed apporti propositivi ai quesiti ascoltati. Dopo un ampio momento in comune, grazie alla collaborazione delle colleghe, Prof.ssa Marcianti G. ed ins.te Marcianti Arcuri G., si sono formati 3 sottogruppi che, ognuno con una consegna appositamente studiata, hanno iniziato a preparare cartelloni, slogan e produzioni autonome sui delicati argomenti trattati.

Il risvolto, sicuramente positivo visto nei ragazzi e l’ampiezza delle argomentazioni, hanno suggerito ai docenti di lavorare ulteriormente, in questo mese di Febbraio dedicato alla “Sicurezza in rete” ed al “Cyberbullismo, insieme  alle suddette classi con le relative attività ed in linea con gli obiettivi prefissati dal  Ministero dell’Istruzione in tal senso.