Ultima modifica: 22 gennaio 2018
Istituto Comprensivo G.Reina > Notizie > Ancora…Coding!!!

Ancora…Coding!!!

Proseguono con successo le attività di Coding (Pensiero computazionale) per gli alunni della scuola primaria di Contessa Entellina e di Chiusa Sclafani.; le classi già precedentemente individuate, cioè la quarta primaria di Chiusa S. e la quinta di Contessa E. stanno sperimentando tale percorso grazie all’intervento condiviso dei loro insegnanti e del docente incaricato di Funzione Strumentale Area 2 nelle loro rispettive sedi. Aderendo al Progetto nazionale “L’Ora del Codice”, infatti, gli alunni si sono cimentati in diverse proposte di Coding ON – LINE, che hanno affrontato con entusiasmo e partecipazione attiva. In particolar modo, nella settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, aiutati e supportati anche dall’Animatore Digitale e dal Team dell’innovazione,in un “laboratorio mobile” all’uopo allestito per l’occasione presso la nuova sede di Contessa, nonché nei locali dell’attrezzato laboratorio linguistico della sede centrale, tutti hanno potuto lavorare con “Frozen” e “Il Labirinto” conseguendo buoni livelli di competenza e raggiungendo le certificazioni offerte dalla piattaforma.

Nel corso della prossima settimana le attività verranno svolte anche dalla classe seconda della secondaria di I grado di Giuliana, che per l’occasione si recherà presso il laboratorio della sede centrale. Tali iniziative coincidono perfettamente con le proposte che il MIUR sta veicolando alle scuole per lo sviluppo delle competenze digitali  e del pensiero computazionale e, al tempo stesso, coerenti con l’offerta formativa programmata dal nostro Istituto in termini di attività extra – curriculari di programmazione europea.